cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: metà giovani donne non sa indicare corretta posizione 'parti intime'

01 settembre 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

Salute: metà giovani donne non sa indicare corretta posizione 'parti intime'

(Adnkronos Salute) - Ben la metà delle giovani donne inglesi non conosce l'anatomia femminile di base: non sa indicare, infatti, la posizione della vagina quando si trova davanti a un'illustrazione del sistema riproduttivo di una donna. E' quanto rivela una curiosa indagine condotta Oltremanica su 1.000 rappresentanti del 'gentil sesso' di età compresa fra 26 e 35 anni. Le giovani perdono la sfida rispetto alle più consapevoli 66-75enni, la maggior parte delle quali ha dimostrato di saper indicare le parti corrette del corpo femminile sulla 'mappa'.

Lo studio, voluto dall'organizzazione benefica The Eve Appeal, ha anche messo in evidenza che meno di un quarto delle giovani donne si sente bene informato sulle problematiche di salute ginecologiche. E una donna su 5 non è in grado di dare un nome a nessuno dei sintomi dei principali tumori femminili. Ancora, quasi un terzo delle ragazze ha ammesso di aver evitato di andare dal ginecologo a causa dell'imbarazzo mentre una su 10 ha definito molto difficile parlare di problemi di salute femminili con il proprio medico di famiglia.

Infine, il sondaggio ha scoperto che le giovani sono letteralmente a disagio con la parola 'vagina', dato che il 40% usa sinonimi come 'parti intime' o simili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza