cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: il cardiologo, orologio smart 'misura pressione' vietato a ipocondriaci

05 settembre 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Salute: il cardiologo, orologio smart 'misura pressione' vietato a ipocondriaci

(Adnkronos Salute) - Gli orologi intelligenti, in grado di contare i battiti cardiaci e misurare la pressione, possono essere utili nel monitorare la salute. "Ma non per tutti. Vanno sconsigliati alle persone tendenzialmente ipocondriache", spiega all'Adnkronos Salute Antonio Rebuzzi, primario del reparto di cardiologia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma. Il rischio, infatti, è che l'ansia faccia crescere i valori pressori.

Gli smartwatch e le applicazioni per il controllo di battiti cardiaci e pressione "possono aiutare chi ha già avuto problemi pressori. E sono di grande supporto per chi fa sport. Ma bisogna utilizzarli con intelligenza. Bisogna stare particolarmente attenti ad evitare che il monitoraggio diventi una fissazione, ed è un rischio frequente, soprattutto tra gli anziani". Con i controlli continui, infatti, "la componente emotiva può giocare brutti scherzi e far aumentare i valori. Bisogna usare molto buon senso e ricordare che si tratta solo di un gadget, e che non sostituisce altre misure".

Per questo sarebbe utile chiedere, caso per caso, consiglio "ad un medico che conosce il paziente, per capire se si tratta di uno strumento adatto da utilizzare", conclude Rebuzzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza