cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapianti: nel mondo 10 mila illegali l'anno, 75% di reni

23 settembre 2014 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

Trapianti: nel mondo 10 mila illegali l'anno, 75% di reni

(Adnkronos Salute) - Ogni anno nel mondo si eseguono 10 mila trapianti illegali, il 10% di tutti gli interventi di sostituzione d'organo. La maggioranza di queste operazioni fuorilegge riguarda il trapianto di rene, che in Cina può costare fino a 70.000 dollari. Anche su questi dati rifletteranno gli esperti della Società italiana trapianti d’organo (Sito), che domani a Siena aprono il 38esimo Congresso nazionale dedicato a "Trapianti e donazione d’organi: scienza e consapevolezza al servizio della salute".

Nei tre giorni di lavori, i riflettori saranno soprattutto puntati sulla trapiantologia italiana, una realtà d'eccellenza, "con ottimi risultati clinici che testimoniano l'alto livello professionale raggiunto dagli operatori sanitari", dicono gli esperti. In Italia, negli ultimi vent’anni, il numero dei trapianti è triplicato passando dai 1.083 del 1992 ai 2.841 del 2013.

Gli esperti si confronteranno anche sul futuro, sulle nuove strategie terapeutiche e le metodiche diagnostiche che portano innovazione nella trapiantologia. E si parlerà di diffusione della cultura della donazione che consentirà un ulteriore crescita dei trapianti nel nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza