cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 3% italiani con epatite C, più di resto Europa

25 settembre 2014 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Medico
Medico

(Adnkronos Salute) - L'Italia è il Paese Ue con più alta prevalenza di infezione da virus dell'epatite C. E' infetto quasi il 3% della popolazione, di cui la metà non sa di esserlo. "Dopo 25 anni dalla scoperta del virus siamo di fronte alla svolta epocale di sconfiggere la malattia, grazie a terapie combinate composte da farmaci antivirali ad azione diretta, caratterizzati non solo da un alto profilo di efficacia, ma anche da una facile somministrazione orale e da quasi totale assenza di effetti collaterali", afferma Maria Rendina, del Comitato coordinatore dell'Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf) tra i relatori oggi a Roma del convegno 'La lotta all'epatite al banco di prova delle richieste dei pazienti e dei bisogni del sistema di salute', promosso da AboutPharma.

Questi farmaci salvavita hanno però un problema: ogni pillola costa circa 600 euro e per un ciclo di terapia servono almeno 60.000 euro. Sono cifre inaccessibili per gran parte dei malati - sottolineano gli esperti - eccessive perché il sistema sanitario italiano possa farsi carico della spesa, e anche per i bilanci di molti paesi Ue, anche per un medicinale determinante per i pazienti infettati dal virus dell'epatite C.

"Il problema non e' solo il costo della terapia, ma la corretta gestione di una patologia gravata da una lunga storia naturale e pertanto molto costosa - spiega Antonio Gasbarrini, docente di gastroenterologia dell'Universita' Cattolica di Roma - un farmaco usato al momento adeguato può diventare un risparmio per il Ssn. Il numero dei pazienti da trattare si aggira tra i 300 e i 400 mila, questo pone una delicata questione dell'accesso all'innovazione terapeutica. Servirebbe - suggerisce Gasbarrini - l'adozione di un piano diagnostico-terapeutico unico a livello nazionale e la rapida entrata in vigore del Piano nazionale per la lotta alle epatiti virali che le associazioni, i medici e il ministero della Salute hanno prodotto nella versione definitiva. Questo potrebbe uniformare le cure e l'accesso in tutte le Regioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza