cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: Lilt, +14% casi cancro al seno in 6 anni

30 settembre 2014 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Tumori: Lilt, +14% casi cancro al seno in 6 anni

(Adnkronos Salute) - "Da recenti dati e studi si stima che in Italia siano circa 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi 6 anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l'incremento è stato del 29% circa". A tracciare il bilancio è stato Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente nazionale della Lilt, oggi a Roma alla presentazione della XXII edizione della campagna 'Nastro Rosa'.

Il tumore al seno resta il 'big killer' numero uno per il genere femminile registrando un incremento dovuto all'allungamento dell'età media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio. Sta cambiando anche l'età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione come metodo di vita e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

"Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria - ha aggiunto Schittulli - consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l'indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell'integrità del seno, simbolo della femminilità. Risultati impensabili solo 30 anni fa quando il cancro al seno era considerato una malattia 'incurabile', con una percentuale di guarigione del 40-45%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza