cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: sorrisi più contagiosi grazie ai drink, ma solo per gli uomini

30 settembre 2014 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

Salute: sorrisi più contagiosi grazie ai drink, ma solo per gli uomini

(Adnkronos Salute) - L'iconografia di Bacco non mente: i drink rendono i sorrisi più contagiosi, almeno quelli maschili. Il consumo di una bevanda alcolica, infatti, può rendere gli uomini più sensibili e ricettivi ai sorrisi altrui, regalando una sorta di 'coraggio sociale', che aiuta a rompere il ghiaccio con amici e soprattutto perfetti sconosciuti. A stabilirlo è una nuova ricerca pubblicata su 'Clinical Psychological Science'. I risultati suggeriscono che l'alcol aumenta la sensibilità ai comportamenti sociali gratificanti, come appunto il sorriso. Un effetto tutto al maschile, che secondo i ricercatori può contribuire a far luce sui fattori di rischio che contribuiscono all'alcolismo.

"Questo lavoro sperimentale mostra l'effetto maggiore dell'alcol", da un punto di vista di gratificazione sociale, "per gli uomini rispetto alle donne", commenta Catharine Fairbairn dell'Università di Pittsburgh. Precedenti ricerche hanno dimostrato che gli uomini sono circa il 50% più propensi delle compagne a esagerare con l'alcol, e questo spesso accade in contesti sociali.

Il team ha voluto indagare sull'ipotesi che l'alcol funzioni come una sorta di 'lubrificante' delle interazioni sociali, in particolare fra i maschi.

Così i ricercatori hanno diviso a caso 720 bevitori sani, uomini e donne tra 21 e 28 anni, in gruppi di tre. Ogni gruppo è stato poi assegnato in modo casuale a una particolare bibita: una vodka alla frutta, un analcolico, o "placebo": anche in questo caso si trattava di un analcolico, descritto però ai volontari come se fosse un drink. Per rendere quest'ultima bibita più credibile, poi, l'equipe ha spalmato sul bicchiere falsa vodka, lasciandone galleggiare alcune gocce sulla superficie del drink.

Una volta distribuiti i bicchieri, i volontari sono stati fatti sedere intorno a un tavolo, mentre i ricercatori registravano di nascosto il loro comportamento.

Ebbene, si è visto che l'alcol aumenta significativamente la contagiosità di sorrisi, ma soltanto nei gruppi di soli maschi (le telecamere non hanno registrato effetti nei gruppi in cui c'erano delle donne). Insomma, secondo gli autori i drink hanno il potere di accendere un particolare interruttore, una sorta di "coraggio sociale" che aiuta gli uomini a vincere la timidezza e il pudore e a interagire con gli sconosciuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza