cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con Tennis & Friends vince la prevenzione, 3mila check up in 2 giorni

13 ottobre 2014 | 17.43
LETTURA: 4 minuti

Festa al Foro Italico con Fiorello, Noemi, Bonolis, De Filippi e tanti altri

Con Tennis & Friends vince la prevenzione, 3mila check up in 2 giorni

(Adnkronos Salute) - Con quasi 3.000 check up, effettuati in soli due giorni, al Foro Italico di Roma ha vinto la prevenzione. Questi i numeri di Tennis & Friends, l'evento ideato da Giorgio Meneschincheri e organizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico Agostino Gemelli, la Polizia di Stato, patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e Federazione Italiana Tennis. E, tra quanti hanno effettuato il check up gratuito nelle giornate di sabato e domenica scorsi, ben il 40% dei pazienti è stato rimandato a controllo e il 10% richiamato per ulteriori accertamenti.

Più di 50 gli specialisti del Policlinico Gemelli - coordinati da Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia endocrina e metabolica e preside della facoltà di Medicina e chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, direttore dell’U.o. di endocrinologia e delle malattie del metabolismo - che hanno eseguito ininterrottamente check up alla tiroide ed esami per il controllo della glicemia e del colesterolo. "Nella scorsa edizione di Tennis & Friends - commenta l'ideatore dell'evento, Meneschincheri - abbiamo effettuato più di 2400 visite, di cui circa il 50% è stato sottoposto ad ulteriori esami diagnostici, mentre il 12% è stato sottoposto ad ago aspirato ecoguidato presso il Policlinico Gemelli in regime di Servizio sanitario nazionale. I risultati di Tennis & Friends ci rendono orgogliosi e confermano che un semplice controllo può salvare la vita e che la prevenzione è essenziale. Quest'anno siamo riusciti ad effettuare oltre 3mila check up, un traguardo del tutto inaspettato che ci ha consentito di offrire un’ottima opportunità di prevenzione", dice.

Fiorello, Noemi, Alessandro Haber, Renzo Arbore, Edoardo Bennato, Amadeus, Maria De Filippi, Dolcenera, Laura Freddi, Pamela Camassa, Filippo Bisceglie, Max Giusti, Lillo e Greg, Carolina Marconi, Andrea Perroni, Stefano Fiore, Sebastiano Somma, Fausto Brizzi, Jimmy Ghione, Edoardo Leo, Marco Cassetti, Morgan De Santis, Gianni Rivera, Anna Pettinelli, Paolo Bonolis, Roberto Ciufoli, Adriana Volpe, Massimo Wertmuller, Giuseppe Morrone, Veronica Maya, Manuela Arcuri, Vincent Candela sono solo alcuni dei vip che hanno imbracciato la racchetta per contribuire al successo della quarta edizione della manifestazione, presieduta da Nicola Pietrangeli.

E, per la cronaca, ad aggiudicarsi la vittoria del torneo organizzato per l'occasione sono stati il regista Fausto Brizzi, Paolo Bolonis, Edoardo Leo, Dolcenera, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Giuseppe Morrone, Anna Pettinelli e Amadeus, mentre a Dolcenera è stato assegnato il premio d'onore 'eleganza in campo', in memoria di Elisabetta Pocaterra. Protagonista assoluta della seconda giornata è stata la cantante Noemi: "Iniziative come queste - ha commentato - parlano da sole, la prevenzione è fondamentale. Sono qui per sostenere un'iniziativa che può davvero cambiare la vita di qualcuno. A tennis non sono bravissima ma sono disposta a fare la cheerleader per sostenere Tennis & Friends".

Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha voluto partecipare effettuando gli screening insieme al pubblico. "Il fatto che una struttura come l'università Cattolica e il Policlinico Gemelli organizzi da anni Tennis & Friends - ha commentato il sindaco - merita tutta l'attenzione. Questo è un evento di festa per la città ma nello stesso tempo anche di informazione e diffusione di cultura medica. Qui oggi si informano le persone sulle malattie metaboliche. La nostra tiroide - ha continuato - è un po' come la centralina di tutte le azioni metaboliche che avvengono nel corpo. Appena a metà pomeriggio, in poche ore erano state eseguite quasi 2000 ecografie e in questo modo si fa diagnosi, prevenzione e tanta informazione".

Fiorello show: il mattatore a tutto campo per 'Tennis & Friends'

Salute: Tennis & Friends, 1.500 controlli tiroide nella prima giornata

Binaghi: giocheremo Fed Cup a Genova e daremo contributo solidarietà

Tennis & Friends, due giorni di prevenzione contro i tumori della tiroide

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza