cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il controllo della glicemia diventa 'flash', arriva in Italia la tecnica pungidito-free

27 ottobre 2014 | 16.29
LETTURA: 4 minuti

Il controllo della glicemia diventa 'flash', arriva in Italia la tecnica pungidito-free

(Adnkronos Salute) - Niente pungidito, ma un sensore da indossare e un lettore che dà il suo responso in meno di un secondo, anche attraverso i vestiti. Arriva in Italia il primo sistema di monitoraggio 'flash' dei livelli di zucchero nel sangue, che promette di fornire alle persone con diabete un quadro completo del profilo glicemico. Il dispositivo si chiama FreeStyle Libre ed è stato presentato da Abbott oggi a Milano. Per Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia, "soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete. Basti pensare che in Italia per un diabetico su 2 la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi, e che la maggioranza non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche 3 volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte, con un costo a carico del Servizio sanitario nazionale del 66% superiore".

FreeStyle Libre, approvato anche in Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito, è acquistabile online sul sito dedicato www.freestylelibre.it. Il misuratore è composto da un sensore da indossare e da un lettore. Il sensore, grande quanto una moneta da 2 euro, si applica sulla parte posteriore del braccio. Misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore, che non richiede calibrazione, è progettato per restare applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare, fare la doccia o qualunque attività fisica. Il lettore passato sul sensore rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti. I dati vengono poi visualizzati su un touch screen a colori.

Il diabete è una malattia con numeri in crescita, ricordano gli specialisti. Secondo la International Diabetes Federation ci convivono 382 milioni di persone nel mondo, di cui quasi 4 mln in Italia, e le proiezioni indicano un aumento del 20% entro il 2035. Oggi in Europa circa 24 milioni di persone controllano ogni giorno i propri valori glicemici, più della popolazione di Roma, Parigi e Londra messe insieme. "FreeStyle Libre apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia - afferma Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento di endocrinologia e diabetologia, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano - poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito. Elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico, e attuare le migliori strategie terapeutiche per un'ottimale gestione del diabete".

"I valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all'Ambulatory Glucose Profile (Agp), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un'interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione - evidenzia Stefano Genovese, responsabile Unità operativa diabetologia e malattie metaboliche, Irccs Multimedica di Sesto San Giovanni (Milano) - Il software FreeStyle Libre può aiutare il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia ed il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria condizione. L'accesso a questo tipo di informazioni rende più produttivo il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza