cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola in ospedale, al Bambino Gesù il progetto 'Imparare fa bene' per i piccoli pazienti

04 novembre 2014 | 16.52
LETTURA: 4 minuti

Nella foto, il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, illustra il 'Mobile delle scoperte'
Nella foto, il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, illustra il 'Mobile delle scoperte'

(Adnkronos Salute) - Un 'Mobile delle scoperte', contenitore di esperienze, stimoli e attività, consegnato nelle mani di insegnanti e alunni della scuola primaria. Si è inaugurato così questa mattina, presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, il progetto 'La Scuola Angelini - Imparare fa bene', iniziativa nata allo scopo di arricchire il programma delle scuole in ospedale con nuovi strumenti didattici, contribuendo alla crescita e alla formazione dei giovani pazienti.

Ed è proprio il Bambino Gesù il primo ospedale pediatrico a beneficiare del progetto voluto dalla Fondazione Angelini, in collaborazione con il Coni e patrocinato dalla Società italiana di pediatria (Sip). Ma, nel corso dei prossimi mesi, saranno altre 10 le strutture coinvolte nell'iniziativa (a Milano, Bergamo, Novara, Bologna, Massa Carrara, Ancona, Verona, Napoli, Bari e Palermo), mentre a partire da gennaio il programma raggiungerà 300 scuole primarie situate in prossimità degli ospedali coinvolti e materiali dedicati saranno resi disponibili in 150 studi pediatrici.

Ma cosa si nasconde all'interno del 'Mobile delle Scoperte'? Realizzato e appositamente dipinto a mano dall'artista Silvia Zacchello, il mobile mette a disposizione di insegnanti e studenti schede didattiche operative, materiali ed exhibit per scoprire il corpo umano divertendosi in maniera interattiva, spunti e curiosità correlati allo stile di vita attivo e alle discipline sportive a firma del Coni. Inoltre, ogni piccolo paziente avrà a disposizione il suo 'Diario delle esplorazioni', un quaderno-diario individuale che trae ispirazione dai principi della medicina narrativa reinterpretandola in una prospettiva pedagogica e ludico-educativa. Tutti i materiali sono pensati per adattarsi a varie fasce d'età, un modo per favorire i gruppi-classe che si formeranno all'interno delle scuole.

"Questo progetto - ha spiegato Giovanni Corsello, presidente della Sip - ha la capacità di coniugare e far interagire la formazione didattica con l'attenzione al benessere psico-fisico, proponendo contenuti che favoriscono anche atteggiamenti di prevenzione e aiutano i bambini a essere protagonisti attivi e consapevoli". "Progetti come 'La Scuola Angelini' - ha continuato Giuseppe Profiti, Presidente del Bambino Gesù - danno la possibilità di arricchire il programma con strumenti didattici che consentono al contempo di imparare divertendosi. Siamo lieti di essere tra i beneficiari di questo progetto, l'ospedale pediatrico Bambino Gesù è tra i pionieri della Scuola in Ospedale e sappiamo quanto sia importante permettere a bambini e ragazzi ricoverati o in day hospital di dare continuità al percorso didattico".

"Il Coni ha da subito sposato La Scuola Angelini, con cui condivide l'interesse per lo sviluppo di attività che permettano alle giovani generazioni di crescere bene e con consapevolezza", ha affermato Giovanni Malagò, presidente del Coni. "Siamo convinti - ha continuato - che lo sport e il suo universo valoriale siano parte integrante dell'educazione e della cultura nazionale. Vorrei ringraziare la Fondazione Angelini che ci ha coinvolto in questo progetto, che offrirà importanti occasioni di crescita a bambini e ragazzi".

"La Fondazione Angelini si propone come alleata del settore educativo, con il quale condividiamo il valore del benessere e della felicità delle nuove generazioni", ha dichiarato Francesco Angelini, presidente del Gruppo Angelini. "Abbiamo fortemente voluto questo progetto, di cui oggi inauguriamo solo il primo passo. Siamo determinati a proseguire in questa direzione ampliando di anno in anno il numero di ospedali, scuole e studi pediatrici coinvolti", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza