cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva l'auricolare antiobesità, conta le calorie e fotografa il cibo

07 novembre 2014 | 18.57
LETTURA: 2 minuti

L'Automatic Ingestion Monitor (foto University of Alabama)
L'Automatic Ingestion Monitor (foto University of Alabama)

(Adnkronos Salute) - Assomiglia a un semplice auricolare ma, in realtà, è un severo controllore delle calorie e una sentinella antiobesità. E' capace infatti di contare le calorie ingurgitate, fotografare il cibo che si porta alla bocca e persino contabilizzare il numero di 'masticate'. Si chiama Automatic Ingestion Monitor (Aim) ed è stato messo a punto da un'equipe di ricercatori dell'università dell'Alabama per monitorare le abitudini alimentari in modo oggettivo e non più affidandosi ai dati riportati dai pazienti. Secondo i ricercatori, infatti, molto spesso si mangia in maniera automatica, senza 'registrare' veramente ciò che si mette in bocca.

L'apparecchio - messo a punto da Edward Sazonov, docente di ingegneria e informatica dell'università americana - è dotato di una telecamera di precisione che analizza l'immagine dell'alimento consumato per identificarne la massa e il contenuto calorico. Vengono registrati poi i movimenti della mascella, ma solo quelli che servono per la masticazione reale. Gli altri movimenti vengono ignorati.

Secondo l'ideatore, il dispositivo servirà a elaborare nuovi metodi più efficaci per la perdita di peso e per il trattamento dei disturbi alimentari. Il prodotto, che inizialmente sarà lanciato come apparecchio medico, in futuro potrebbe diventare un oggetto di largo consumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza