cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: in Usa cane annusa-stress a scuola, previene crisi bimbi autistici

10 novembre 2014 | 13.23
LETTURA: 3 minuti

Salute: in Usa cane annusa-stress a scuola, previene crisi bimbi autistici

(Adnkronos Salute) - Un cane 'annusa-stress' a scuola per prevenire le crisi di angoscia nei bambini autistici. Le capacità 'diagnostiche' di questi animali non sono una novità. Già da tempo si utilizza il loro sensibile olfatto per riconoscere, dopo uno specifico addestramento, la presenza di un tumore o del diabete. Ma in una scuola americana per bambini con problemi di autismo, disagi psichici o gravi disturbi dell'apprendimento il cane riveste il ruolo di 'psicologo' ed è diventato parte integrante dello staff, fondamentale nel percorso di assistenza. E il prossimo passo sarà quello di arruolare un cane in grado di aiutare i bambini a migliorare le competenze scolastiche.

Accade alla scuola Calais di Whippany nel New Jersey, dove da un anno e mezzo un Rhodesian ridgeback, Cali, accoglie ogni mattina gli 85 bambini che frequentano l'istituto annusandoli. Ed è in grado di riconoscere l'odore del cortisolo, un ormone legato agli stati di stress. Individuare subito gli stati di disagio di un bambino, infatti, permette agli operatori di calmarlo prima che la crisi esploda e consentire all'intera classe di svolgere normalmente le attività.

Grazie all'aiuto di Cali si evitano, spiegano gli operatori, oltre 6 crisi al giorno e i ragazzi, attraverso il cane che gioca con loro, sono stimolati anche a socializzare, ad apprendere e a rilassarsi. I buoni risultati ottenuti hanno spinto la scuola ad arruolare anche un altro cane, un beagle in fase finale di addestramento, il cui compito sarà quello di aiutare i bambini a compiere gesti precisi per migliorare nella lettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza