cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, la storia: l'infermiera Msf e l'amicizia con Momodu, piccolo malato

26 novembre 2014 | 18.10
LETTURA: 4 minuti

Nella foto, Momodu, il bimbo di 10 anni sopravvissuto all'Ebola, mostra i disegni fatti durante la permanenza nel  Centro Msf di Monrovia, Liberia (foto Msf)
Nella foto, Momodu, il bimbo di 10 anni sopravvissuto all'Ebola, mostra i disegni fatti durante la permanenza nel Centro Msf di Monrovia, Liberia (foto Msf)

(Adnkronos Salute) - Alessia Arcangeli è un'infermiera e ha lavorato a Monrovia (Liberia) in uno dei più grandi centri di Medici senza frontiere (Msf). Ora ha deciso di raccontare il suo legame speciale con Momodu, un ragazzino che ha combattuto l’Ebola con i colori. "Ho passato la maggior parte del tempo, nella 'nursing station' - racconta Alessia - che si trova nella zona a basso rischio di contrarre il virus, da una finestra un giorno vedo Momodu: 10 anni, sguardo triste ed espressione malinconica, ormai solo al mondo che con fatica trascina i suoi piedi per raggiungere una sedia e stare insieme agli altri bambini".

"Il mio collega, il dottor Dan, medico statunitense, mi spiega che Momodu - continua l'infermiera - è arrivato già da qualche giorno. Ha perso la sua famiglia e appena giunto era molto debole, tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto. Ma sta reagendo grazie alle attenzioni dei pazienti più forti che lo aiutano a bere e a mangiare e grazie al nostro supporto. Prima di partire, nel mio zaino, oltre al parmigiano, ai tarallucci e alla cioccolata, avevo messo anche diversi blocchi di carta per disegnare e tanti colori: gessetti, pennarelli, matite e colori a cera. Ne regalo alcuni a Momodu, sperando che disegno e colori possano ridargli un pò di allegria".

"Il giorno dopo, appena entrata nella 'zona ad alto rischio', vado prima di tutto da Momodu per salutarlo - ricorda Alessia - Sta seduto come sempre con gli altri bambini; gli chiedo se ha disegnato o scritto qualcosa. Si alza dalla sua sedia e, tenendosi con una mano i pantaloni troppo grandi per la sua misura, mi chiede di seguirlo. Arrivati al suo letto, prende il blocco da disegno e mi mostra quello che ha creato in 24 ore. Rimango stupita: la bandiera liberiana, la sua casa, la sua famiglia, automobili, aerei! Disegni con un significato profondo e una tecnica impeccabile per un bambino di 10 anni".

Il disegno diventa l’attività preminente di Momodu durante la sua permanenza nel nostro Centro e probabilmente anche ciò che l’ha distratto da tanto dolore e sofferenza." E finalmente un giorno Momodu guarisce: il suo test è negativo per la nostra e la sua immensa gioia. Il giorno della dimissione di Momodu è stato uno dei momenti più emozionanti della mia missione a Monrovia - sottolinea l'infermiera - Lo abbiamo accolto dall’altra parte della finestra con applausi, grida di gioia e regali. Tra i regali anche i suoi disegni plastificati".

"Quando Momodu si è avviato insieme alla nostra assistente sociale verso l’uscita - conclude - ho provato una sorta di tenerezza di fronte a quelle spalle così piccole che, però, erano riuscite a sopportare una fatica e un dolore così grande. Facciamo tutti il tifo per lui e ci auguriamo che possa avere un futuro in un paese come la Liberia dove i bambini attualmente non possono andare a scuola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza