cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: 'app' con musica e arte per stimolare cervello malati Alzheimer

17 dicembre 2014 | 13.30
LETTURA: 2 minuti

Scaricabile gratuitamente per iPad, e offre anche consigli utili per chi fornisce assistenza alle persone colpite da patologie neurologiche

Medicina: 'app' con musica e arte per stimolare cervello malati Alzheimer

La musica e l'arte per stimolare le persone colpite da disturbi neurologici: è l'obiettivo della nuova 'app' Mind, progettata da GE Healthcare (divisione medicale di General Electric) e scaricabile gratuitamente per iPad, che favorisce appunto la stimolazione del cervello per le persone con malattie neurologiche e offre consigli utili per chi fornisce loro assistenza.

Creata e approvata da neurologi, la 'app' Mind è progettata specificamente per le persone colpite da disturbi neurologici come il morbo di Alzheimer, Parkinson, ictus e trauma cranico. Utilizza la musica e l’arte per permettere ai pazienti di svolgere attività che coinvolgono sia il livello emotivo che quello fisico, offrendo un’esperienza stimolante e anche divertente.

"Diversi studi hanno dimostrato che la musica, in particolare, contribuisce a migliorare il recupero dei pazienti in aree specifiche - sottolineano gli esperti - Ad esempio, un recente studio finlandese ha rilevato che se i pazienti con ictus ascoltano musica per due ore al giorno, possono recuperare le loro capacità di memoria verbale e attenzione, meglio di coloro che non la ascoltano mai. Lo studio ha anche dimostrato che la musica favorisce un atteggiamento più positivo rispetto ai pazienti che non l'ascoltano o sentono solo audiolibri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza