cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scienziati creano intestino funzionante da cellule umane

09 gennaio 2015 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

Il piccolo organo realizzato a Los Angeles è in grado di replicare aspetti chiave dell'omologo umano funzionante

Ricerca: scienziati creano intestino funzionante da cellule umane

Un nuovo studio condotto da ricercatori del Children Hospital di Los Angeles ha permesso di creare e far funzionare un intestino creato con tessuto proveniente da cellule umane: il piccolo organo è in grado di replicare aspetti chiave di un intestino umano funzionante. Il tratto tenue che gli scienziati americani hanno sviluppato possiede importanti elementi tipici della strutture di rivestimento e di supporto della mucosa umana, tra cui la capacità di assorbire gli zuccheri, e anche connessioni cellulari. Il lavoro è pubblicato online sull''American Journal of Physiology: Gi & Liver' e rappresenta un passo avanti per aiutare i malati con la medicina rigenerativa.

L'organo bio-ingegnerizzato, ribattezzato 'Tesi' (Tissue-Engineered Small Intestine), è stato creato da cellule staminali contenute nell'intestino umano e rappresenta un trattamento promettente per la sindrome dell'intestino corto, una delle principali cause di insufficienza intestinale, in particolare nei bambini prematuri e nei neonati con difetti congeniti. Finora, la terapia standard è il trapianto intestinale, opzione legata a doppio filo con il problema della carenza di donatori e della necessità di immunosoppressione per tutta la vita.

"Abbiamo dimostrato che possiamo coltivare un piccolo intestino tenue che ha dimostrato di essere completamente funzionale e che si sviluppa dalle cellule umane. Una pietra miliare nel nostro cammino verso la possibilità di aiutare, un giorno, i pazienti con insufficienza intestinale", dicono gli studiosi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza