cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: classi decimate nei 'giorni della merla', malati 2 mln under 15

27 gennaio 2015 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Gli ultimi tre giorni di gennaio, tradizionalmente i più freddi dell'anno, portano con sé una serie di malanni che colpiscono soprattutto i piccoli di casa. Vomito e diarrea, tosse, mal di gola e mal d'orecchio

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Classi 'decimate' nei giorni della merla. "Gli ultimi tre giorni di gennaio, tradizionalmente i più freddi dell'anno, portano con sé una serie di malanni che colpiscono soprattutto i piccoli di casa: secondo le mie stime sono 2 milioni circa i bambini e ragazzini da 6 mesi a 14 anni malati in questi giorni, e il record si registra fra quelli di 6-11 anni". A fare i conti per l'Adnkronos Salute è il pediatra di Milano, Italo Farnetani, che segnala come "influenza e soprattutto virus causino una serie di sintomi: i più diffusi sono vomito e diarrea (con 600 mila casi), tosse, (con 600 mila casi), mal di gola (con 400 mila casi) e mal d'orecchie (400 mila). Ovviamente, al sintomo principale molto spesso si accompagna la febbre: questo accade in circa la metà dei casi".

Se i piccolissimi "allattati al seno - ricorda l'esperto - sono protetti dagli anticorpi materni, nell'età da nido-scuola dell'infanzia (6 mesi-5 anni) sono invece più vulnerabili e si stimano 1,1 milioni i bimbi malati nei giorni della merla: questa è la fascia d'età più colpita, anche perché la memoria immunitaria è ancora in formazione. Da 6 a 11 anni a essere colpiti sono 700 mila, con 200 mila casi da 12 a 14 anni".

I dati non sorprendono, "sono infatti in linea con le attese. Il picco dei casi di diarrea si verifica sempre tra metà gennaio e fine marzo, come anche quello delle otiti. Per non parlare di tosse e mal di gola, legate a virus simil-influenzali ma anche alla vera influenza, che in questi giorni si sta facendo sentire".

"A colpire, piuttosto - dice il pediatra - è una certa differenza fra i sintomi registrati al Centro-Nord e quelli diffusi tra i bambini del Sud. Infatti al Sud ci sono meno casi di tosse, un fenomeno che io collego al clima e soprattutto alla differenza nell'uso dei riscaldamenti. In Meridione infatti restano meno accesi e la temperatura nelle case è meno elevata. L'aria meno secca è un vantaggio per le vie respiratorie". L'esperto raccomanda di non trascurare questi malanni tipicamente invernali, curare in particolare dieta e idratazione, consultare il pediatra per l'eventuale somministrazione di medicinali e non rientrare a scuola prima della guarigione, per evitare "il rischio di complicanze e anche per non diffondere i virus fra i compagni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza