cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: animalisti contro docente Sapienza, vivisezione falsa scienza

05 febbraio 2015 | 20.17
LETTURA: 3 minuti

Roberto Caminiti all'Adnkronos Salute: "Non parlo con chi ci ha minacciato di morte per giorni ed è venuto qui ad insultare chi fa ricerca trasparente e rispettando la legge".

Nella foto, un macaco in una riserva cinese (Xinhua)
Nella foto, un macaco in una riserva cinese (Xinhua)

La pioggia battente su Roma non ha fermato gli animalisti: anche se con alcune ore di ritardo, un piccolo gruppo ha manifestato con lo slogan 'Vivisezione falsa scienza, Caminiti non hai coscienza. Assassini', di fronte l'ingresso dell'Università Sapienza di Roma. Obiettivo della protesta, gli esperimenti condotti dal docente di fisiologia Roberto Caminiti responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia del comportamento del Dipartimento di fisiologia e farmacologia della Sapienza.

Il Pae (Partito animalista europeo), che ha organizzato la manifestazione dopo il servizio televisivo del programma Mediaset 'Striscia la notizia' sui macachi usati nel dipartimento, ha presentato una denuncia-querela per maltrattamento di animali contro il docente, con richiesta di sequestro dei macachi. "Sono venuti fin sotto il dipartimento ad urlare slogan violenti - racconta Caminiti all'Adnkronos Salute - scrivono che la Procura di Roma mi ha iscritto nel registro degli indagati".

"Se è così, ne prendo atto. Ma io non parlo con chi ci ha minacciato di morte per giorni ed è venuto qui ad insultare chi fa ricerca trasparente e rispettando la legge. Io sono tranquillo - continua - ho mostrato alla stampa tutte le autorizzazioni che abbiamo per gli esperimenti con i macachi".

E' arrivata proprio durante la protesta degli animalisti la notizia che un ricercatore del dipartimento guidato da Caminiti "ha ottenuto un 'Grant' europeo per un progetto sul cervello che ha coinvolto proprio i macachi", sottolinea il docente. Sul clima di minacce e sulla possibilità di diventare l'obiettivo del fronte più violento degli animalisti, Caminiti taglia corto: "Siamo attenti e vigili, ma non vogliamo nessuna scorta. Oggi la Polizia e la vigilanza della Sapienza hanno svolto egregiamente il loro lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza