cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: a robot 'intelligente' made in Italy 1,5 mln di euro da Ue

02 aprile 2015 | 13.59
LETTURA: 3 minuti

L'ha sviluppato Barbara Caputo, docente di ingegneria informatica alla Sapienza Università di Roma, aggiudicandosi il prestigioso Starting Grant da 1,5 mln di euro

Barbara Caputo con il robot - Sapienza Università di Roma
Barbara Caputo con il robot - Sapienza Università di Roma

Un robot in grado di istruirsi da solo via internet e per essere utilizzato per l'assistenza ad anziani e disabili, con grandi possibilità di sviluppo nel campo della 'home robotica'. E' il progetto di Barbara Caputo, docente di ingegneria informatica alla Sapienza Università di Roma, che si è aggiudicato il prestigioso Starting Grant da 1,5 mln di euro conferito dall’European Council (Erc). Scopo dello studio è quello di sviluppare la teoria e gli algoritmi necessari ai robot per apprendere direttamente le informazioni da internet ed essere così in grado di compiere le azioni necessarie.

"Attualmente i robot - spiega Caputo - non riescono a reagire agli imprevisti in modo efficace, e in particolare non sono capaci di riconoscere oggetti nuovi e a capire rapidamente come utilizzarli e come interagire con essi. Oggi queste macchine hanno bisogno di apprendere in maniera diretta l’uso di un oggetto e di fare pratica. Scopo del progetto - precisa la scienziata - è di creare algoritmi in grado di costruire delle rappresentazioni della conoscenza derivata dal web che abbiano senso nei sistemi di rappresentazione della conoscenza usati nella robotica moderna". Il progetto, una volta realizzato, consentirà di avere importanti impieghi nella commercializzazione di robot per l'assistenza ad anziani, disabili e in generale nel campo della home robotica.

La ricerca, che si svolgerà nel corso di 5 anni, si avvale di un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro e sarà sviluppata nel laboratorio Alcor (Vision, Perception and Learning Robotics Lab) del Diag (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale) della Sapienza dove Barbara Caputo guida dal 2013 il gruppo del 'Visual and Multimodal Applied Learning' (Vale).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza