cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: primi risultati positivi da vaccini su misura contro melanoma

03 aprile 2015 | 09.26
LETTURA: 2 minuti

Da uno studio condotto negli Usa la speranza di terapie 'sartoriali' capaci di risvegliare le difese immunitarie contro il cancro

Tumori: primi risultati positivi da vaccini su misura contro melanoma

I vaccini su misura contro il melanoma sembrano aumentare il numero e la risposta delle cellule T del sistema immunitario che combattono il cancro. E' il risultato emerso da un trial clinico della Washington University, pubblicato su 'Science Express'. Il vaccino 'sartoriale' dato a tre pazienti con un melanoma avanzato ha incrementato la risposta delle cellule T contro il tumore. La scoperta è frutto di un piccolo studio, ma rappresenta una spinta per l'immunoterapia oncologia, una strategia che scatena la risposta del sistema immunitario nel cercare di distruggere il cancro.

Questi primi risultati clinici hanno posto le basi per uno studio di fase I del vaccino, approvato dalla Food and Drug Administration americana come parte di una sperimentazione per un nuovo farmaco. Saranno sei i pazienti che testeranno il vaccino. "Questo studio dimostra che i vaccini progettati su misura - spiega Gerald Linette, autore senior della ricerca - possono suscitare una forte risposta immunitaria. Gli antigeni tumorali che abbiamo inserito nel vaccino provocano una ampia risposta delle cellule T 'killer' del sistema immunitario, responsabili della distruzione dei tumori. I nostri risultati sono preliminari - conclude - ma pensiamo che questi vaccini abbiano un potenziale terapeutico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza