cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: Ricciardi (Iss), centinai di decessi in più colpa falso allarme vaccini

14 aprile 2015 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Lo annuncia Walter Ricciardi in base ai dati preliminari dello studio dell'Istituto superiore di sanità. Paura ha fatto calare le immunizzazioni del 25-30%

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Sono stati ampiamenti superati gli 8 mila decessi che di solito si verificano ogni anno in Italia dovuti all'influenza, probabilmente di centinai di casi, almeno stando ai primi dati che emergono dallo studio sugli effetti del calo di vaccinazioni che c'è stato nel Paese dopo il falso allarme di fine novembre. Un lavoro che stiamo elaborando all'Istituto superiore di Sanità (Issi) e i cui dati saranno disponibili a fine mese". Lo spiega all'Adnkronos Salute Walter Ricciadi, commissario dell'Iss.

A fine novembre all'Aifa furono segnalate decine di morte sospette avvenute dopo la vaccinazione influenzale con il Fluad prodotto dalla Novartis. Gli accertamenti 'scagionarono' il vaccino, ma la vicenda influì sulla campagna di immunizzazione: "Lo studio che stiamo portando avanti indaga proprio su questo. Il calo delle vaccinazioni c'è stato - precisa Ricciardi - i primi dati indicano almeno del 25-30%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza