cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri

Salute: compie 70 anni Patch Adams, il medico che cura con il sorriso

28 maggio 2015 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

L'inventore della clown-terapia. La scorso anno al Gemelli di Roma (Guarda)

Patch Adams ospite di 'Clown&Clown - Festival del sorriso e della clown terapia' di Monte San Giusto (Mc) nel 2013 (foto Infophoto)
Patch Adams ospite di 'Clown&Clown - Festival del sorriso e della clown terapia' di Monte San Giusto (Mc) nel 2013 (foto Infophoto)

Festeggia 70 anni Hunter Doherty, meglio conosciuto come Patch Adams, il medico americano che ha dedicato la vita all'umanizzazione delle cure grazie ai sorrisi e alla serenità portata in corsia con la 'clownterapia'.

La sua storia è stata raccontata sul grande schermo dal compianto Robin Williams, in un film che ricostruiva la nascita del modello terapeutico alternativo, diffuso in tutto il mondo dal dottor Doherty. Lo scorso anno il medico-clown è stato ospite al Policlinico Gemelli di Roma.

Oggi, con la sua associazione, Gesundeheit! Institute, continua a portare in ospedale e nelle conferenze cui partecipa la sua filosofia di approccio terapeutico, che ha come primo comandamento quello di avvicinarsi al paziente, soprattutto se un bambino, con un rassicurante sorriso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza