cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina

Cellule addestrate a trovare e uccidere cancro, nuove cure allo studio

20 giugno 2015 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

INFOPHOTO - PRISMA
INFOPHOTO - PRISMA

Ripristinare e potenziare le naturali risposte del nostro sistema immunitario nei confronti delle cellule tumorali, 'addestrando' alcune cellule a scovare ed uccidere il cancro. E' una delle 'strade' di ricerca che sta percorrendo l'équipe della Bio-Immunoterapia dei Tumori del Cro di Aviano e di cui si parla al congresso della Società italiana cancerologia, in corso a Firenze.

"Si tratta – spiega Riccardo Dolcetti, direttore dell'equipe di Aviano e past presidente della Società scientifica – di terapie basate sull’utilizzo di cellule immuni isolate dal paziente che vengono rieducate e addestrate a riconoscere ed uccidere il tumore per poi essere re-infuse nel paziente stesso". Il tema è al centro dell’agenda dei lavori congressuali che punta ad approfondire i più recenti studi sulle nuove e promettenti terapie innovative, come l’immunoterapia e i farmaci a bersaglio molecolare, che si sono dimostrati efficaci contro tipologie di tumore difficilmente controllabili fino a poco tempo fa.

Gli esperti riuniti a Firenze, provenienti da 50 Paesi, si stanno confrontando sui temi caldi dell'oncologia, dallo sviluppo di nuovi farmaci, ai meccanismi di resistenza e alle modalità per superarla e, infine, a come combinare tra loro le nuove strategie terapeutiche per aumentarne l’efficacia e la tollerabilità. "Problematiche indagate attivamente anche dai ricercatori del Cro, in buona parte presenti al convegno - prosegue Dolcetti – che stanno ottenendo risultati molto promettenti ".

I farmaci cellulari cui fa riferimento Dolcetti debbono però essere prodotti in strutture adeguate e debitamente autorizzate. "Va da sé – ha concluso il responsabile della Bio-Immunoterapia del Cro – che lo sviluppo del progetto, il cui schema i lavoro e i fondi sono già disponibili da tempo, è condizionato dall'approvazione regionale, che dovrebbe auspicabilmente giungere in tempi brevi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza