cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da test urine speranze per diagnosi precoce di tumori al pancreas

03 agosto 2015 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Un semplice test delle urine potrebbe permettere di diagnosticare precocemente il cancro del pancreas, un tumore che oggi nell'80% dei casi viene individuato quando è ormai in fase avanzata inoperabile e che fa registrare il più basso tasso di sopravvivenza a 5 anni (3%) rispetto a ogni altra neoplasia comune. Ora un gruppo di scienziati inglesi e spagnoli, in uno studio pubblicato su 'Clinical Cancer Research', ha scoperto nelle urine una sorta di 'firma' della malattia: 3 proteine (LYVE1, REG1A e TFF1) presenti in concentrazioni elevate solo nei pazienti con carcinoma pancreatico.

L'analisi ha riguardato quasi 500 campioni di urina: meno di 200 prelevati da pazienti con cancro al pancreas, 92 da persone con pancreatite cronica, 87 da volontari sani e i restanti da pazienti con lesioni benigne o tumorali a fegato e cistifellea. Delle 1.500 proteine trovate nei campioni, LYVE1, REG1A e TFF1 sono risultate più alte nelle persone con tumore pancreatico, nonché più basse nei pazienti con pancreatite cronica. Le 3 sostanze potrebbero dunque rappresentare una 'firma proteica' del tumore.

Benché siano necessarie ulteriori indagini, che riguarderanno in particolare gli individui a maggior rischio genetico di ammalarsi, la novità viene accolta con entusiasmo da ricercatori e associazioni.

"E' davvero emozionante - commenta Nick Lemoine del Barts Cancer Institute britannico, co-autore dello studio, citato dalla Bbc online - perché per la prima volta potremmo essere in grado di offrire ai pazienti con cancro al pancreas l'opportunità di passare dalla diagnosi di un tumore avanzato a quella di una lesione allo stato iniziale, potenzialmente curabile con la chirurgia". Un "risultato entusiasmante" anche per la charity Pancreatic Cancer Research Fund, che sottolinea come di un test per la diagnosi precoce della malattia ci sia "davvero molto bisogno". Nei pazienti in cui il carcinoma viene scoperto "in stadio 1 - evidenzia infatti Lemoine - il tasso di sopravvivenza può arrivare al 60%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza