cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chirurgia: aveva 360 calcoli alla cistifellea, donna operata in India

08 agosto 2015 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Un ammasso di 360 palline di 5 millimetri di diametro, simili a sfere di marmo perfettamente identiche fra loro. Non voleva credere ai suoi occhi Makhan Lal Saha, professore di chirurgia all'Institute of Post Graduation Medical Education and Reseach (Ipgmer) di Calcutta, quando si è trovato di fronte alla cistifellea di una donna di 49 anni operata per rimuovere dei calcoli. "Non ho mai visto una cosa del genere in 37 anni di carriera", ha confessato il medico. "E' la prima volta nella storia, almeno nel Bengala occidentale, che a qualcuno vengono rimossi così tanti calcoli", assicura.

Mousumi Dam, questo il nome della paziente, soffriva da mesi di dolori addominali cronici e reflusso gastro-esofageo. Quando si è decisa a consultare un dottore, gli ultrasuoni hanno subito mostrato una massa significativa di calcoli alla cistifellea. Immediatamente inviata allo Ipgmer della città indiana, la donna è stata sottoposta a intervento chirurgico e solo allora il team medico ha scoperto l'eccezionalità del caso: 360 calcoli. "Per rimuoverli ci ho impiegato 50 minuti e quando ho estratto l'ultimo avevo le mani intorpidite", racconta Saha, citato dal 'Daily Mail'. "Sorprendentemente - rileva ancora il chirurgo - tutti i calcoli avevano la stessa forma e le stesse dimensioni".

Ma come è possibile la formazione di tanti calcoli in una cistifellea. "E' difficile capire la causa principale di un ammasso del genere - risponde Saha - ma probabilmente all'origine c'erano livelli altissimi di colesterolo nella bile della paziente. Anche bere poca acqua favorisce l'accumulo di questi 'sassi'".

Mousumi è stata dimessa dall'ospedale dopo 3 giorni di ricovero e si sta rimettendo in salute. Ai medici le hanno chiesto se desiderava portarsi a casa i suoi calcoli per ricordo in un barattolo di vetro, ha detto no.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza