cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: orsetto Knut morì per rara malattia autoimmunitaria

27 agosto 2015 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Animali: orsetto Knut morì per rara malattia autoimmunitaria

Bianco, morbido e amatissimo, ma con un destino crudele. Knut, l'orso polare divenuto una celebrità in tutto il mondo e poi misteriosamente deceduto all'età di 4 anni allo zoo di Berlino, nel 2011, è morto a causa di una rara malattia autoimmune. A rivelarlo è un neuroscienziato tedesco, Harald Pruess.

Knut, che era stato rifiutato dalla madre e allevato per mano di un guardiano dello zoo, aveva raggiunto il 'successo' nel 2007 grazie alle sue buffe peripezie da cucciolo. Undici milioni di persone hanno poi visitato lo zoo per vederlo e altrettanti lo seguivano sul web. Knut è poi cresciuto e la sua popolarità è andata scemando, fin quando è arrivata, inaspettata, la sua morte.

Ebbene, Pruess ha assicurato che Knut è stato annientato da un'encefalite del recettore anti-Nmda, una malattia che colpisce soprattutto i bambini e le donne e che è stata scoperta solo da una decina di anni. Grazie al caso di Knut, ora gli scienziati sanno che può colpire anche gli animali.

Era già nei sospetti degli studiosi che l'orso fosse morto per una forma di encefalite, quando è stato trovato morto nella sua piscina, una mattina, ma altri pensavano che fosse stata una malattia virale o batterica. Ma secondo Pruess il motivo sono stati anticorpi 'impazziti', che hanno innescato una crisi epilettica, facendolo cadere in acqua e, purtroppo, annegare. Pruess e i suoi colleghi hanno pubblicato i risultati ottenuti dallo studio del cervello di Knut, sulla rivista statunitense 'Scientific Reports'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza