cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piccoli pazienti a scuola in ospedale, arriva l'app del Bambino Gesù

18 settembre 2015 | 13.18
LETTURA: 4 minuti

Si chiama 'Presente!' ed è la nuova 'app' che permette ai pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma di dialogare direttamente con la Scuola in ospedale, prenotare le lezioni e segnalare ai professori esigenze formative particolari in maniera autonoma. La nuova applicazione tecnologica è stata presentata nel corso dell’inaugurazione al Bambino Gesù del nuovo anno scolastico alla presenza del sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Davide Faraone. Nell’ultimo anno quasi 5 mila gli alunni seguiti nelle corsie del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella dalle sezioni di Scuola in Ospedale attivate in accordo con il Miur.

Grazie alla nuova applicazione, i ragazzi ricoverati possono comunicare con la scuola in maniera autonoma e richiedere direttamente le lezioni di cui hanno bisogno. L’ 'app' 'Presente!' è disponibile su Google Play e Apple Store. È gratuita e può essere usata da smartphone e tablet. Per accedere alle sue funzioni basta richiedere il codice di attivazione alla caposala. A questo punto sarà possibile segnalare le proprie esigenze scolastiche utilizzando le sue funzioni.

In alternativa - quando un paziente entra in ospedale per il ricovero e ha bisogno di seguire delle lezioni - può rivolgersi alla caposala del reparto che - tramite un nuovo software semplice e intuitivo, 'Segnalo!' - informa i docenti della Scuola in Ospedale. Sia l'app che il software dialogano con i registri elettronici scolastici (Her, Healt Electronic Register) rendendo le informazioni necessarie agli insegnanti disponibili in tempo reale. L’applicazione è stata realizzata grazie all'impegno di Accmed che si è fatto carico dei costi.

Il Bambino Gesù di Roma può essere considerato un vero istituto scolastico, dove è possibile effettuare regolari esami di fine anno per bambini ricoverati, grazie alla presenza di insegnanti di ogni ordine e grado. L’organico complessivo attuale è di 48 docenti sulle tre sedi del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella. Nell’ultimo anno scolastico (2014-15) sono stati seguiti quasi 5 mila alunni, oltre 14 mila dal 2011 ad oggi. Più di 150 i ragazzi che dal 1989 ad oggi hanno affrontato gli esami di maturità o di scuola secondaria di primo grado (medie) in ospedale.

Grazie a una rete di strutture alloggiative convenzionate, il Bambino Gesù riesce a offrire circa 100 mila notti gratuite ogni anno alle famiglie dei piccoli seguiti in ospedale e provenienti da fuori regione. Si tratta spesso di bambini e ragazzi che, essendo curati in regime di day hospital o ambulatori ripetuti, non possono più frequentare né la scuola della loro città, né la scuola in ospedale a causa del decorso della malattia e dall’andamento delle terapie (che possono variare da pochi giorni fino a diversi mesi e anche anni).

Con la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur, che coordina a livello nazionale i servizi di Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, il Bambino Gesù collaborerà per garantire la continuità didattica proprio per quei bambini e quei ragazzi ospitati presso le strutture convenzionate con l’ospedale. La collaborazione prevede anche l’istituzione di borse di studio per studenti particolarmente meritevoli e in condizioni di disagio economico e sociale e l’organizzazione di iniziative su temi di salute rilevanti nelle scuole. Un’attività che il Bambino Gesù ha sostenuto in diverse occasioni negli ultimi anni: dallo screening elettrocardiografico, al progetto contro la carenza di iodio passando per le patologie psichiatriche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza