cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aids

Francia autorizza cura preventiva contro Hiv: "Antiretrovirali per chi è a rischio"

24 novembre 2015 | 09.16
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

A una settimana dalla giornata mondiale contro l'Aids, in programma ogni anno l'1 dicembre, il ministro della Salute francese Marisol Touraine ha autorizzato l'utlizzo dell'antiretrovirale Truvada come trattamento preventivo contro l'Hiv. Secondo quanto riporta 'Le Figaro', il trattamento potrà essere prescritto a partire da metà dicembre "ai soggetti più esposti al rischio di contagio".

Il Truvada è una combinazioni di antiretrovirali messa a punto dal laboratorio americano Gilead, e immesso sul mercato nel 2005 come trattamento per i malati di Hiv. Se assunto quotidianamente o anche qualche ora prima e dopo un rapporto sessuale, il Truvada riduce il rischio che due persone sane possano contrarre l'HIV. Tuttavia, il trattamento, relativamente oneroso (una confezione da 30 compresse costa 500 euro) "non deve essere un sostituto del preservativo" come ha ricordato Touraine, che ha evidenziato come il farmaco debba "permettere di rispondere a delle situazioni nelle quali il preservativo non è sufficiente o essere utilizzato dai soggetti che per diversi motivi non posso farne un utilizzo sistematico".

Delle persone, ha sottolineato il ministro, che appartengono a gruppi in cui "la prevalenza e l'incidenza dell'Hiv è elevata". Secondo Touraine è importante agire subito nelle categorie in cui il virus è diffuso prevalentemente, cioè tra omosessuali maschi, in quanto questo gruppo sarebbe "il solo nel quale il numero di nuovi contagi di Hiv non sembra diminuire". Il Truvada potrebbe dunque dare una svolta decisiva alla prevenzione e alla lotta all'Hiv. Solo in Francia, si contano più di 500 persone che ogni mese scoprono di essere sieropositive, e da tempo le associazioni gay e per la lotta all'Aids reclamano l'autorizzazione a utilizzare il farmaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza