cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: allarme Gb, in 1 anno bimbi consumano tanto zucchero quanto pesano

04 gennaio 2016 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Un bimbo di 5 anni in media consuma l'equivalente del suo peso corporeo in zucchero nel corso di un anno. E' l'inquietante allerta lanciata dai funzionari della sanità inglese che hanno invitato i genitori, attraverso una nuova campagna, a riprendere il controllo delle abitudini alimentari dei loro figli. Il governo britannico si prepara inoltre a pubblicare una sua strategia in materia di obesità infantile, con possibili tasse sulle bevande e sui cibi zuccherati.

La nuova campagna per la sanità pubblica avverte che a 5 anni di età bisogna consumare l'equivalente di cinque zollette di zucchero al giorno. Ma in media i bambini stanno assumendo una dose giornaliera doppia. Risultato: nel corso di un anno, un piccolo di età compresa tra quattro e 10 anni consumerà circa 5.500 cubetti di zucchero, pari al peso medio che si ha a cinque anni.

Le autorità hanno lanciato una nuova applicazione gratuita, che rivela quanto zucchero è presente negli alimenti e nelle bevande consumate quotidianamente, nel tentativo di incoraggiare i genitori a controllare il consumo di saccarosio delle loro famiglie. La 'app' funziona attraverso la scansione del codice a barre dei prodotti e mostra lo zucchero totale in ogni prodotto, in zollette e grammi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza