cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Ora legale potrebbe aumentare rischio ictus

02 marzo 2016 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Spostare di un'ora in avanti l'orologio potrebbe comportare seri rischi per la salute. Almeno secondo uno studio finlandese, secondo cui l'arrivo dell'ora legale - che per il 2016 è fissato nella notte tra il 26 e il 27 marzo - aumenta il rischio di ictus nei primi due giorni dopo il cambio. Il team di Jori Ruuskanen dell'Università di Turku, in Finlandia, spiega sull'Independent di aver indagato sui rischi di ictus 'da ora legale' dopo che precedenti lavori avevano mostrato come un'alterazione dell'orologio biologico fosse collegata proprio al pericolo di incappare in questa patologia.

La ricerca ha esaminato 10 anni di dati per individuare il tasso di ictus in Finlandia. Il lavoro, in particolare, ha valutato l'incidenza di questa patologia in 3.033 ricoverati nella settimana successiva al cambio dell'ora, confrontando i risultati con il tasso di ictus in 11.801 persone ricoverate nelle due settimane precedenti e nelle due successive allo spostamento delle lancette.

I risultati mostrano che nei primi due giorni dopo l'arrivo dell'ora legale il tasso di ictus ischemico è l'8% più alto. Dopo altri due giorni, questo scostamento si riduce tornando alla normalità. Non solo. I malati di tumore sono il 25% più a rischio di subire un ictus dopo il cambio dell'ora, un pericolo che per gli over 65 sale del 20%. Ulteriori studi dovranno chiarire meglio la relazione tra queste transizioni e il pericolo di ictus, conclude Ruuskanen, anche per capire come ridurlo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza