cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio: il cioccolato rende più intelligenti

08 marzo 2016 | 19.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Fa bene al cuore, riduce il rischio di ictus e aiuta anche a proteggere la pelle dal sole. E sembra che il cioccolato abbia anche un'altra funzione che si aggiunge alla lista delle qualità nutritive: rende più intelligenti. Uno studio pubblicato sulla rivista 'Appetite' indica infatti che le persone che mangiano cioccolato almeno una volta alla settimana vedono migliorare la loro memoria e il proprio pensiero astratto.

La psicologa Merrill Elias, a capo dello studio, nel 1970 ha iniziato a studiare le capacità cognitive di più di 1.000 persone nello stato di New York, inizialmente analizzando il rapporto tra la pressione del sangue e le prestazioni del cervello. Circa 15 anni fa, ha deciso di chiedere ai partecipanti del Maine-Syracuse Longitudinal Study quello che mangiavano, aggiungendo una nuova serie di dati sulle abitudini alimentari.

Più di recente si è svolta la nuova analisi: esaminando i punteggi medi dei test cognitivi dei partecipanti che mangiavano cioccolato meno di una volta alla settimana e confrontandoli con quelli 'col vizio della tavoletta' (consumo almeno una volta alla settimana), i ricercatori hanno rilevato che questi ultimi avevano una funzione cerebrale altamente superiore.

I benefici, spiegano gli esperti al 'Washington Post', possono concretizzarsi in un miglioramento nei compiti quotidiani, come ricordare un numero di telefono, o la lista della spesa.

In una seconda verifica i ricercatori hanno cercato di capire se, semplicemente, le persone più intelligenti avessero la tendenza a mangiare più cioccolata. Hanno studiato 333 persone, smentendo questa ipotesi.

"Il nostro studio indica sicuramente che non è la capacità cognitiva a influenzare il consumo di cioccolato, ma è il consumo di cioccolato a influire sulla capacità cognitiva", concludono. Il perché rimane incerto, anche se studi precedenti avevano dimostrato che gli alimenti contenenti flavanoli, come il cioccolato, migliorano le funzioni cerebrali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza