cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Creato occhio in laboratorio con cellule staminali 'bambine'

09 marzo 2016 | 19.03
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Creato in laboratorio un mini-occhio grazie alle cellule staminali 'ringiovanite'. Un team di ricercatori giapponesi e britannici descrive su 'Nature' un metodo per generare diversi tipi di tessuti oculari a partire da staminali umane, in un modo che rispecchia lo sviluppo dell'intero occhio umano. Se trapiantati su un modello animale di cecità corneale, questi tessuti hanno riparato la parte anteriore dell'occhio, ripristinando la visione.

L'occhio è formato da tessuti altamente specializzati, derivati da una varietà di linee cellulari durante lo sviluppo. Precedenti studi hanno dimostrato che particolari tipi cellulari, come quelli che costituiscono la retina o la cornea, possono essere creati in laboratorio da staminali pluripotenti, ma questi studi non hanno rappresentato la complessità dell'intero occhio. Ora Kohji Nishida dell'Osaka University (Giappone) e i suoi colleghi descrivono la generazione di multiple linee cellulari dell'occhio, inclusi congiuntiva, cornea, cristallino, retina ed epitelio pigmentato retinico, usando cellule staminali pluripotenti indotte.

Inoltre hanno dimostrato che le cellule epiteliali corneali possono essere coltivate e trapiantate negli occhi di alcuni conigli con cecità indotta in laboratorio, per riparare la parte anteriore dell'occhio. Questo lavoro, concludono i ricercatori, è la base per ulteriori trial clinici umani in vista di trapianti mirati a riparare l'occhio e restituire la vista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza