cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Chirurgia per addominali perfetti? Attenti all'effetto boomerang

18 marzo 2016 | 15.02
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Gli addominali perfetti? Possono costare caro. Inseguire a tutti i costi l'effetto tartaruga, anche a costo di ricorrere alla chirurgia estetica, potrebbe infatti nascondere degli imprevisti. Soprattutto se si ha la tendenza ad ingrassare. I risultati, nel tempo, potrebbero essere "grotteschi". A lanciare l'allarme sono gli specialisti dell'Aicpe (Associazione italiana di chirurgia plastica estetica), riunitisi a Firenze in occasione del Simposio dell'Isaps (International Society of Aesthetic Plastic Surgery).

"L'abdominal etching - spiega il chirurgo plastico svizzero Kai-Uwe Schlaurdaff - è una tecnica che prevede la scultura all’interno del tessuto adiposo e del derma di una falsa muscolatura definita, che definita in realtà non è. Il rischio è che in futuro avremo pazienti operati che, una volta ingrassati, avranno un addome globoso con una falsa tartaruga. Una situazione ridicola e imbarazzante".

Da dieta e palestra, quindi, non si scappa. Sono gli stessi specialisti della chirurgia plastica a confermarlo. "L'abdominal etching è destinata a causare problemi, di cui purtroppo ci si renderà conto solo tra qualche anno", dice Pierfrancesco Cirillo, segretario di Aicpe (Associazione italiana di chirurgia plastica estetica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza