cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Se lo fotografi è più buono, uno studio spiega il food porn

23 marzo 2016 | 08.04
LETTURA: 2 minuti

Se lo fotografi è più buono, uno studio spiega il food porn

Scattare foto al cibo prima di assaggiarlo può renderlo migliore. La scienza assolve quindi tutti quegli amici fastidiosi che vi obbligano ad aspettare che scattino la foto prima di poter mangiare. Non solo dovreste scusarvi, ma anche invidiarli: hanno provato un'esperienza culinaria più coinvolgente della vostra. Lo sostiene uno studio americano, pubblicato sul 'Journal of Consumer Marketing', che analizza la nostra percezione dei cibi grassi e di quelli salutari.

Ad influire pare sia il 'lavoro' di costruzione che precede lo scatto. La ricerca della luce naturale e dell'angolazione giusta, il posizionamento delle posate, i filtri da applicare: tutto aggiunge sapore al vostro piatto. Infatti, questi gesti richiedono del tempo in cui la vostra mente crea aspettative su ciò che sta vedendo. "È emerso che produrre foto - si spiega nello studio - causa un momentaneo ritardo nel consumo del prodotto, che aumenta non solo il piacere del mangiare in sé, ma anche la valutazione del piatto quando il consumo ha effettivamente luogo".

Insomma, scattare una foto prima di mangiare può farci sembrare quel pasto più appetitoso. A buon diritto, quindi, la luce, l'angolazione e i filtri Instagram entrano a far parte dei condimenti naturali. Grazie a loro anche l'insalatina dietetica potrà sembrarvi più buona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza