cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Una tazzina di caffè al giorno allunga la vita e riduce rischio tumori

04 aprile 2016 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Bere un piccola dose di caffè ogni giorno potrebbe ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro all'intestino. E' la tesi sostenuta da alcuni ricercatori della University of Southern California, secondo i quali consumare solo una o due tazze di caffè al giorno ridurrebbe il rischio di neoplasie intestinali fino al 26 per cento. Come scrive 'The Independent', la percentuale tende ad abbassarsi drasticamente se si tratta di una tazzina di espresso.

"Gli effetti benefici del caffè variano a seconda del chicco, della tostatura e del metodo di preparazione - afferma Stephanie Schmit, autore principale dello studio pubblicato dalla American Association for Cancer Research - la buona notizia è che la diminuzione percentuale del cancro del colon-retto non è influenzata da un aroma o da un tipo particolare di caffè". La caffeina presente nel caffè, inoltre, non sarebbe la sola a 'proteggere' l'intestino, visto che gli stessi effetti benefici sono stati riscontrati anche in bevande decaffeinate.

Secondo i ricercatori, i responsabili delle proprietà benefiche della bevanda più amata dagli italiani sarebbero infatti antiossidanti e altre componenti chimiche. Anche se sembra ancora prematuro consigliare di bere più espresso per prevenire neoplasie intestinali, il coautore dello studio Stephen Gruber ha detto che "incoraggerà gli amanti del caffè a gioire del fatto che con la loro tazza di caffè quotidiana possono diminuire il rischio di sviluppare il cancro al colon-retto". "Prima di raccomandare il caffè come misura preventiva al cancro, però - conclude il ricercatore - abbiamo bisogno di svolgere ulteriori ricerche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza