cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aids

"In Italia oltre 120mila convivono con Hiv"

12 maggio 2016 | 15.41
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

In Italia sono 120mila le persone che convivono con l’Hiv. A fronte di un importante calo della mortalità grazie alle terapie, si registra una drastica riduzione dell'informazione sul virus. I nuovi casi, circa 4mila l'anno, negli ultimi due anni riguardano soprattutto giovani tra i 25 e i 29 anni. E' la fotografia dell'Hiv in Italia presentata dagli esperti in occasione dell'ottava edizione di Icar, Italian Conference of Aids and Antiviral Research, si terrà quest’anno dal 6 all’8 giugno a Milano all'Università Milano-Bicocca. Oltre 150 gli scienziati e i ricercatori presenti, dall’Italia e dall’estero, e mille gli specialisti.

L’obiettivo sarà quello di presentare e discutere le novità in tema di prevenzione, diagnosi e cura delle principali infezioni virali. Di particolare attualità saranno sia la gestione della lotta all’Hiv-Aids, sia la terapia dell’infezione cronica da Hcv. Le diverse tematiche arricchite dal contributo dei giovani ricercatori verranno discusse in modo condiviso con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, dalla comunità scientifica, alle associazioni dei pazienti e alle realtà istituzionali. Icar è organizzata sotto l’egida della Società Italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

"Noi intendiamo coordinare le diverse realtà scientifiche impegnate nell’assistenza, ricerca e sperimentazione clinica in tema di infezione virali. - sottolinea Antonio Chirianni, presidente Simit - L’evento Congresso di Icar è basato sui contributi originali della ricerca italiana, nel campo dell’infezione da Hiv-Aids e delle altre malattie virali, aperta ai contributi internazionali nel settore, e verrà articolata in vari tracks. L’implementazione degli stessi sarà ispirata essenzialmente a criteri di eccellenza scientifica".

Secondo il bollettino del Centro operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali senza preservativo, che costituiscono l’84.1% di tutte le segnalazioni. Il 27.1% (1 su 4) delle persone diagnosticate come Hiv-positive è di nazionalità straniera. Il 37% degli italiani non si è mai sottoposto al test e il 5% delle persone che vivono con Hiv non lo ha mai detto al proprio partner. Il 40% delle persone sieropositive non rivela ai familiari di aver contratto il virus e il 74% non lo dichiara nel contesto lavorativo.

Il concorso RaccontART vede protagonisti oltre 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano, Monza e Pavia per illustrare il loro punto di vista su Hiv/Aids con linguaggi espressivi diversi in un contest promosso da Anlaids, Nps Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids) e Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. Tutte le opere in concorso saranno presentate il 6 giugno in sessione dedicata, nell’aula magna dell’Università Milano-Bicocca dalle ore 13.30 alle ore 16, e valutate da una giuria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza