cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Farlo spesso non rende più felici, l'arte di fare (quanto basta) sesso

31 maggio 2016 | 10.53
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO)  - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Capovolta la comune convinzione che fare sesso molto spesso sia sinonimo di felicità . E' la sconvolgente (per alcuni) scoperta dei ricercatori dell'Università 'Carnegie Mellon' di Pittsburgh, in Pennsylvania, che hanno rilevato come avere una vita sessuale molto intensa possa persino generare infelicità.

Lo studio condotto da George Loewenstein, professore di Psicologia, ha preso in esame 64 coppie di volontari, sposati, eterosessuali e con età compresa tra 35 e 65 anni. L'obiettivo dell'esperimento che li ha coinvolti era semplice: misurare quanto le coppie fossero felici in relazione alla quantità di rapporti.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: ad un gruppo è stato chiesto di raddoppiare il tempo dedicato all'intimità (le coppie che avevano 3 rapporti a settimana, per esempio, dovevano farlo 6 volte mentre chi era da una volta al mese doveva passare a due). All'altro gruppo, invece, è stato chiesto di non cambiare le proprie abitudini sessuali. Successivamente sono state confrontate le risposte sul quanto fossero soddisfatti e felici.

Secondo quanto riporta l'Independent, citando la ricerca pubblicata sul 'New York Times' lo scorso anno, ci sono diversi studi che hanno analizzato il collegamento tra sesso e felicità - tra cui anche quello secondo cui passare da un rapporto al mese ad uno a settimana dia la stessa gioia del ricevere 50mila dollari - ma, sostiene Loewenstein, non ci sono studi che abbiano evidenziato quale tra sesso e felicità sia la causa e quale l'effetto.

Così per tutta la durata dell'esperimento, durato 90 giorni, i due gruppi di coppie hanno completato alla fine di ogni giornata uno stesso questionario online per aiutare i ricercatori a misurare il 'mood' in relazione ad ogni rapporto e capire il livello di qualità del sesso.

"Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe - si legge nella ricerca - se prendessimo per vero che la frequenza sessuale è alla base della felicità, spingendo le persone a fare più sesso abbiamo osservato un impatto negativo sull'umore". Alla domanda sul cosa rendesse le coppie meno soddisfatte, la risposta è stata: fare più sesso non ci rende più felici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza