cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Analisi del sangue senza ago, arriva dispositivo israeliano

04 giugno 2016 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Analisi del sangue senza ago, arriva dispositivo israeliano

Analisi del sangue senza necessità di 'bucare' la pelle. Al posto dell'ago arriva anche in Italia un nuovo dispositivo messo a punto dall'israeliana Cnoga, il TensorTip Mtx, che utilizza una microcamera agli infrarossi che legge nei capillari del polpastrello pressione, ematocrito, saturazione e altri valori, mostrando anche il battito cardiaco.

In pochi secondi si ottengono i dati che normalmente richiedono prelievo di sangue, esami di laboratorio, emogasanalisi ed elettrocardiogramma. Con vantaggi in termini di invasività dell'esame per i pazienti e di ottimizzazione dei tempi e delle risorse per i medici. Il dispositivo arriva nel nostro Paese grazie all'accordo di distribuzione siglato negli scorsi giorni con la Artech, piccola azienda biomedicale di Cavezzo, in provincia di Modena.

Il device è in grado di monitorare 14 parametri, quali la pressione del sangue (sistolica, diastolica e pressione arteriosa media), polso, livelli ematici di anidride carbonica, ossigeno, saturazione di ossigeno, pH ematico, emoglobina, ematocrito, emocromo, portata cardiaca, gittata cardiaca e altri, oltre al flusso d'onda dal vivo della pressione ematica e il polso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza