cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scienza

Parla la prima mamma grazie a un trapianto di utero: "Felicità totale, è una magia"

13 giugno 2016 | 19.46
LETTURA: 3 minuti

Parla la prima mamma grazie a un trapianto di utero:

"Una felicità totale arriva dall'avere una famiglia, e non importa se questo accade grazie a un trapianto di utero, o a un'adozione o a qualche altra cosa. E' magico". Non nasconde il suo entusiasmo Malin Stenberg, la prima donna a diventare mamma dopo un trapianto di utero, raccontando la sua esperienza. Stenberg, 38 anni, tre anni fa è stata sottoposta all'eccezionale intervento, grazie a un utero donato da un'amica di famiglia, all'interno di un programma pionieristico di ricerca all'Università di Goteborg (Svezia). Poi, 20 mesi fa, è entrata nella storia dando alla luce suo figlio Vincent.

La paziente aveva 15 anni quando ha scoperto di essere nata senza utero, a causa di una rara condizione genetica. Insieme al suo compagno, Claes Nilsson, avevano preso in considerazione l'adozione e la maternità surrogata, prima di entrare nel programma di trapianto sperimentale dell'ateneo. Dopo l'operazione, la Stenberg è stata sottoposta a un trattamento di fecondazione ed è rimasta incinta al primo tentativo.

Il piccolo Vincent (nome scelto per il suo significato dal latino Vincentius, 'colui che vince') è nato prematuro di due mesi, in buona salute. Dopo di lui, con la stessa tecnica, da altre donne sono nati tre maschietti e una femminuccia in seguito al programma di trapianto di utero, e questo intervento oggi si sta studiando anche in Gran Bretagna, come si legge sul 'Daily Mail'. Il piccolo Vincent non avrà una sorellina o un fratellino, perché l'utero nuovo è stato rimosso dopo la sua nascita: un'altra gravidanza sarebbe stata troppo pericolosa per la mamma, che racconta entusiasta la magia di stringere fra le braccia il suo bambino speciale, convinta che la sua storia possa dare speranza ad altre persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza