cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina

Batterio che sembra birra, foto italiana seconda a concorso Usa

18 luglio 2016 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Batterio che sembra birra, foto italiana seconda a concorso Usa

L'hanno chiamata 'This is not a beer' la foto della piastra di Agar che si é aggiudicata il secondo posto al concorso internazionale dell'American Society of Microbiology, per l'Agar Art Contest 2016. La piastra è stata preparata durante un'esercitazione che ha coinvolto 40 studenti del Liceo Scientifico 'Fermi', del Liceo Scientifico 'Salvemini' di Bari, sotto la guida di Mariarosaria Marinaro, ricercatrice dell'Istituto superiore di sanità.

L'immagine, che ritrae un boccale di birra, è in realtà l'effetto di una reazione chimica. La piastra di Agar Art premiata trova ispirazione nell'opera dello scienziato e filosofo Alfred Korzybski e in quella del pittore surrealista René Magritte il quale nel dipinto La Trahison des images raffigura l'immagine di una pipa seguita dalla didascalia 'Questa non è una pipa', per sottolineare la differenza fra l'oggetto reale e la sua rappresentazione. La foto della piastra nasce dunque da una semplice reazione enzimatica, quella promossa dalla catalasi in una coltura di stafilococchi Mrsa isolati in laboratorio, ma rappresenta un'estensione del lavoro di Korzybski e Magritte al mondo batterico ed è anche il personale tentativo degli autori di raggiungere una sintesi tra scienza e astrazione e tra metalinguaggio e microbiologia.

Il progetto è nato in collaborazione con l'Associazione biologi ambientalisti pugliesi (Apab) e il dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari, nel quadro di due percorsi alternanza scuola lavoro che hanno permesso agli studenti delle classi terze di acquisire conoscenze, abilità e competenze nel campo della microbiologia, con lezioni teoriche e attività di laboratorio.

Il premio conquistato è tanto più rilevante poiché al concorso Agar Art hanno partecipato ricercatori di tutto il mondo con creazioni artistiche realizzate esclusivamente con Agar e batteri. Il team diretto da Marinaro è stato l'unico gruppo italiano ad aver superato le pre-selezioni ed essere arrivato in finale con 2 foto sulle 50 foto ammesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza