cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il fegato 'monitor' di salute ed epatite C nei nuovi Ecm su Doctor's Life

02 agosto 2016 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

Fotolia
Fotolia

"Fegato monitor della salute generale. Ma anche protagonista di un tema 'caldo' per la sanità, ovvero le prospettive offerte dai nuovi farmaci anti-epatite C". Così Ferruccio Bonino, ordinario di Gastroenterologia e direttore scientifico Upmc Istituto per la salute, anticipa all'Adnkronos Salute i temi al centro dei nuovi corsi Ecm sul fegato, che andranno in onda nella prossima stagione su Doctor 's Life, il primo canale interamente dedicato all'informazione e formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti, edito da Adnkronos Salute e in onda H24 sulla piattaforma Sky al canale 440.

"Con un programma strategico a 5 anni - riflette Bonino - dovrebbe essere possibile curare, a scaglioni, tutti gli italiani con epatite C: questi nuovi farmaci in 'stile vaccino' consentono infatti di guarirli, senza farli diventare malati. Certo, c'è il problema dei costi, ma bisogna anche pensare ai risparmi in termini di assistenza".

Non solo. "Negli ultimi anni emerge anche il ruolo del fegato come specchio della salute generale. In particolare, la diffusione del fegato grasso riflette la vita sedentaria dei giorni nostri: il 50% degli 'over 50' ne soffre, ma ad allarmare - dice il gastroenterologo - è anche il fatto che oggi molti giovani ne sono colpiti. Indagini semplici e non invasive sulla funzionalità, la struttura e il contenuto (ferro, grasso) del fegato, possono costituire una sorta di 'tagliando epatico', completando i normali screening di funzione cardiovascolare e migliorando l'accuratezza diagnostico predittiva del rischio legato alle principali cause di morte", conclude l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza