cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Stress e rabbia fanno male 'soprattutto' alle donne

09 agosto 2016 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Xinhua)
Immagine di repertorio (Xinhua)

L'ostilità e la rabbia fanno male alla salute. Fanno aumentare, infatti, le reazioni infiammatorie, soprattutto nelle donne, anche se non è ancora chiaro il perché di questa maggiore predisposizione femminile. Lo indica uno studio, ancora in corso, della ricercatrice canadese Bianca D'Antono, docente del dipartimento di psicologia dell'università d Montreal e direttrice dell'unità di ricerca in medicina comportamentale e complementare dell'Istituto di Cardiologia.

Secondo i dati della ricerca, le infiammazioni, utili per la guarigione come risposta fisiologica in caso di aggressione di patogeni, possono anche avere cause psicologiche come, appunto, la rabbia. E se questo tipo di sentimento si protrae, aumentano anche i rischi di malattie cardiovascolari.

Le persone colleriche tendono ad avere reazioni infiammatorie più frequenti e gravi. Per questo la gestione dello stress e della rabbia è fondamentale per star bene, al pari dell'adesione a stili di vita sani come la buona alimentazione, l'attività fisica, la rinuncia a fumo e alcol e un buon sonno. Elementi, questi ultimi, che aiutano anche a tenere a bada la collera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza