cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Il primo raffreddore della storia? Fu trasmesso da un dromedario

20 agosto 2016 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Il primo raffreddore della storia l'uomo lo ha preso da un dromedario. L'identità dell''untore zero' di quella che nei secoli è diventata una delle infezioni più comuni fra il genere umano è stata svelata da uno studio dell'ospedale universitario di Bonn, pubblicato su 'Pnas'.

I ricercatori tedeschi stavano indagando sulla Mers, la grave sindrome respiratoria mediorientale causata da un coronavirus, per la quale i dromedari sono già stati additati come 'serbatoio'. Gli scienziati hanno analizzato circa 1.000 esemplari, scoprendo con stupore che una buona percentuale di animali risultava positiva anche per la forma di coronavirus responsabile del comune raffreddore nell'uomo (HCoV-229E). Secondo gli autori del lavoro, questo dovrebbe mettere in guardia sul potenziale pandemico della Mers. Un nemico da non sottovalutare.

"Siamo stati sorpresi di osservare che il 6% circa dei dromedari esaminati era positivo all'HCoV-229E", afferma Christian Drosten, uno dei ricercatori dell'équipe, citato dall''Independent'. Gli studiosi hanno quindi prelevato dai camelidi campioni di questo germe, dimostrando che era in grado di infettare l'uomo, senza tuttavia rappresentare un pericolo di nuova epidemia perché il sistema immunitario umano già conosce ed è in grado di combattere questo microbo. Ma per la Mers sarebbe diverso, ammoniscono gli esperti.

Pur avendo già effettuato il salto di specie - il primo caso umano di Mers è stato diagnosticato nel 2012 - questo virus "fortunatamente per ora non si è adattato abbastanza all'organismo umano da alimentare una trasmissione efficace della malattia", puntualizza Drosten. Se evolvesse in maniera da riuscirci, però, potrebbe costituire un problema serio perché vorrebbe dire che la Mers sarebbe potenzialmente capace di diffondersi con la stessa forza di un 'banale' raffreddore. "Il nostro studio - conclude lo scienziato - ci dà un segnale di avvertimento sul rischio di una futura pandemia Mers, perché il virus che la causa forse un giorno potrà fare ciò che l'HCoV-229E ha già fatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza