cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

'Sindrome di Raperonzolo' da record: palla di capelli gigante in stomaco 38enne

11 ottobre 2016 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Raperonzolo (Disney /Youtube/kaiserslautern18)
Raperonzolo (Disney /Youtube/kaiserslautern18)

Nello stomaco aveva una palla gigante di capelli, che misurava 15 centimetri per 10, e nell'intestino un'altra più piccola di 4 centimetri per 3. Entrambe sono state rimosse in una donna di 38 anni da un team di chirurghi in Arizona, negli Usa, che ora descrivono il fatto su 'BMJ Case Reports': un episodio record di 'sindrome di Raperonzolo', disturbo psicologico che causa un irresistibile bisogno di strapparsi i capelli e di mangiarli compulsivamente.

La paziente, anonima, non riusciva a mangiare da un anno e negli ultimi 8 mesi aveva perso quasi 7 chili . Il suo stomaco si era riempito di liquidi e gas, con crisi di vomito e costipazione. Quando è arrivata in ospedale non era più in grado di assumere alimenti e presentava una forte anemia. Per questo i medici l'hanno subito sottoposta a trasfusioni di sangue, ma è stato solo durante l'intervento chirurgico all'addome che si sono resi conto della natura della massa anomala. Una volta asportati i capelli, alla donna è stata somministrata una dieta proteica per permetterle di riprendere peso ed energia.

A livello internazionale sono stati riportati solo altri 88 casi di sindrome di Raperonzolo e il 40% dei pazienti è sotto i 10 anni di età, riferisce la Bbc online.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza