cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pillola italiana anti-impotenza 'gratis' dopo intervento prostata

05 novembre 2016 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

Pillola italiana anti-impotenza 'gratis' dopo intervento prostata

'Gratis', per gli uomini operati alla prostata, la pillola italiana anti-impotenza. Avanafil - principio attivo della 'pillola dell'amore' per la disfunzione erettile, prodotta da Menarini - dall'inizio di ottobre è inserito in fascia A con la nota 75, ed è perciò rimborsato dal Servizio sanitario nazionale a tutti gli uomini con difficoltà erettili a seguito di un intervento di prostatectomia radicale.

"Sono circa quattordicimila ogni anno in Italia i pazienti, tra i 45 e i 75 anni, operati di prostatectomia radicale, cioè l’asportazione completa della prostata. Per la maggior parte di loro i chirurghi possono utilizzare una tecnica che permette di risparmiare, almeno in parte, i nervi coinvolti nell’erezione e dunque consente di riprendere in seguito una regolare attività sessuale", spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società Italiana di Urologia (Siu).

Il numero di questi interventi conservativi è in costante crescita mentre si abbassa l’età media dei pazienti che, con analisi di screening precoce, individuano il tumore della prostata quando ancora localizzato. "Dopo l’intervento - riprende Mirone - è necessario assumere i farmaci per agevolare la dilatazione dei vasi sanguigni e l’ossigenazione dei corpi cavernosi del pene. Questi farmaci sono fondamentali, soprattutto se dati nel più breve tempo possibile, per consentire al paziente la ripresa di una vita sessuale attiva e soddisfacente".

"E, nella maggioranza dei casi, il loro aiuto resta indispensabile anche negli anni successivi. Accogliamo dunque con soddisfazione - dice Mirone - l'inserimento di Avanafil tra i farmaci rimborsabili in pazienti che hanno già dovuto subire il trauma di un intervento chirurgico, spesso per un tumore. Avanafil va così ad aggiungersi agli altri farmaci rimborsabili, ampliando molto le nostre possibilità, perché ha un profilo d'azione adatto a colmare un vuoto nelle attuali terapie della disfunzione erettile. Sono infatti numerosi i pazienti che assumono farmaci per la disfunzione erettile e lamentano fastidiosi effetti collaterali".

La pillola made in Italy agisce rapidamente ed è efficace fino a 6 ore dopo l’assunzione, offrendo al paziente un rapporto naturale. Inolte "è un farmaco efficace ma ben tollerato, anche al dosaggio più alto di 200mg. Questa proprietà - rileva l'esperto - riveste un’importanza particolare per un paziente prostatectomizzato, costretto ad assumere la terapia per un lungo periodo. Accanto a tutto ciò l'efficacia è ottima, con un effetto soddisfacente anche in presenza di una disfunzione erettile di grado severo in pazienti reduci da un intervento chirurgico invasivo come una prostatectomia" conclude Mirone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza