cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veronesi, Renzi: "Un grande italiano, ci mancherà molto"

08 novembre 2016 | 22.14
LETTURA: 4 minuti

Umberto Veronesi (Fotogramma)
Umberto Veronesi (Fotogramma)

"Ci ha lasciato un grande italiano". E' quanto ha detto Matteo Renzi a La Spezia, ricordando l'oncologo, morto a 90 anni nella sua casa milanese. "Umberto Veronesi è stato una delle figure più importanti della storia della medicina in Italia. Era un testimone della battaglia per il Sì, ma quello che conta ora è la riconoscenza per i tanti che ha curato, per le famiglie che ha aiutato a vivere meglio la malattia. Ci mancherà molto".

Lorenzin - "Addio a Umberto Veronesi. Grande scienziato, uomo di valore, ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro" twitta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Un abbraccio affettuoso ai suoi cari".

AIRC - "È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire ''Grazie, Prof" #Veronesi" twitta l'Associazione per la ricerca sul cancro.

FONDAZIONE VERONESI - "Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione". Sono queste le parole di Umberto Veronesi con cui la Fondazione che porta il suo nome ha voluto ricordarlo il giorno della sua morte. "Siamo tutti profondamente colpiti da questa dolorosissima perdita. Il Professore - sottolinea la Fondazione Veronesi - non aveva paura della morte, considerandola un evento naturale della vita. Da persona illuminata e fiduciosa nel futuro, ha voluto che la Fondazione continuasse a porsi grandi obiettivi da raggiungere".

ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI - "Salutiamo commossi un grande uomo e scienziato, punto di riferimento per le grandi speranze laiche del nostro Paese e non solo" dicono Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. "Ricordiamo con gratitudine l'onore che ci ha fatto partecipando attivamente alla campagna referendaria sulla legge 40, a quella per l' eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis. Portiamo alle persone che lo amano le condoglianze di tutta l'associazione Luca Coscioni".

GRASSO - "Una vita dedicata alla lotta contro i tumori, un grande medico e un uomo libero. Ci mancheranno la scienza e le riflessioni di #Veronesi" twitta il presidente del Senato Pietro Grasso.

BOSCHI - "Addio a Umberto Veronesi. Il coraggio al servizio degli uomini e delle donne, con intelligenza e garbo". Lo scrive su twitter il ministro Maria Elena Boschi.

MARTINA - "È stato un grande onore conoscerti. Grazie, Umberto Veronesi" twitta il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina.

BRUNETTA - "Ciao Umberto #Veronesi, grande scienziato, grande uomo, grande amico. Cordoglio Forza Italia Camera per sua scomparsa" twitta Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza