cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Australia

Charlotte e Olivia 'gemelle diverse' concepite a 10 giorni di distanza

16 novembre 2016 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Charlotte e Olivia Hill si somigliano molto, e il loro broncio sta facendo il giro del mondo. Le piccole australiane sono nate infatti lo stesso giorno, ma sono state concepite a 10 giorni di distanza. Un caso molto raro di 'superfetazione', in cui una donna concepisce una seconda volta mentre è già incinta. Alla mamma, Kate Hill, era stato detto che non sarebbe mai riuscita ad avere un bambino, e si stava sottoponendo a un trattamento ormonale per la sindrome dell'ovaio policistico. Ebbene, a quanto pare la donna ha concepito le gemelle in tempi diversi, nonostante avesse avuto rapporti non protetti solo una volta nel periodo in questione.

La maggior parte dei gemelli sono il risultato del rilascio contemporaneo di due ovuli, o meno spesso di un ovulo fecondato che successivamente si divide in due. Le gemelle Charlotte e Olivia sono nate 10 mesi fa, con diversa altezza, peso e sviluppo gestazionale. "In realtà non ci eravamo resi conto di quanto questo fosse speciale fino a quando non sono nate", ha detto la signora Hill all'emittente australiana 'Seven Network'.

La gravidanza di solito blocca il ciclo mensile di ovulazione, ma molto raramente questo non accade, e viene rilasciato un altro ovulo dopo il concepimento. Se viene fecondato, può impiantarsi e portare a una gravidanza. Per avere un'idea, si ritiene che siano stati documentati in tutti il mondo solo 10 casi di questi tipo. E se - come ricorda la Bbc online - il papà Peter, parlando del concepimento, ha commentato scherzando "centro in un colpo, forse", il ginecologo della coppia, Brad Armstrong, ha confessato che il caso è tanto raro da averlo costretto a cercare online. "Non sono riuscito a trovare niente sui siti delle riviste mediche", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza