Home . Salute . Medicina . Con la eco-risonanza in 3D super immagini del feto

Con la eco-risonanza in 3D super immagini del feto

MEDICINA
Con la eco-risonanza in 3D super immagini del feto

Un'immagine super-realistica, rigorosamente in 3D, del bambino che cresce nella pancia della mamma, grazie a una nuova tecnologia che trasforma i dati ecografici e della risonanza magnetica e in un modello di realtà virtuale del feto. Il sistema verrà presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America in programma la prossima settimana a Chicago (Usa).

La risonanza magnetica fornisce immagini ad alta risoluzione del feto e placenta, con un eccellente contrasto. Generalmente viene utilizzata per la valutazione fetale quando l'ecografia non è in grado di fornire un quadro di alta qualità. Ricercatori della Clínica de Diagnóstico por Imagem di Rio de Janeiro, in Brasile, l'hanno sfruttata per creare un accurato modello in 3-D del bambino, compreso l'utero dove viene 'custodito', il cordone ombelicale e la placenta.

"Il nostro sistema di combinazione di tecnologie può migliorare la nostra comprensione delle caratteristiche anatomiche fetali (ad esempio la pervietà delle vie aeree del feto) ed essere utilizzato per scopi didattici e come metodo per consentire ai genitori di visualizzare il loro bambino non ancora nato", dicono gli studiosi.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI