cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Il cervello (ma non tutto) cresce anche da adulti

05 gennaio 2017 | 20.07
LETTURA: 2 minuti

Mostra 'Brain, il cervello, istruzioni per l'uso' al Museo di Storia Naturale di Milano (Fotogramma)
Mostra 'Brain, il cervello, istruzioni per l'uso' al Museo di Storia Naturale di Milano (Fotogramma)

Contrordine: negli esseri umani il cervello continua a crescere anche da adulti. O almeno così succede all'area che è responsabile del riconoscimento facciale. E' quanto suggerisce uno studio pubblicato su 'Science'. Gli autori - Jesse Gomez della Stanford University e colleghi - hanno utilizzato una risonanza magnetica speciale per confrontare il tessuto cerebrale di più persone. In particolare, per 22 bambini e 25 adulti hanno accostato i risultati ottenuti in test sul riconoscimento di volti e luoghi e i dati delle risonanze corrispondenti a diverse regioni cerebrali.

Negli adulti l'area che aiuta a identificare le facce è risultata aumentare, mentre quella deputata al riconoscimento dei luoghi rimane la stessa. Questa osservazione è stata confermata anche dall'analisi post mortem su cervelli di soggetti adulti. I risultati sono sorprendenti, sottolineano gli autori, dal momento che in generale si ritiene che la maturazione del cervello porti a una eliminazione delle sinapsi più che a una crescita. D'altro canto la capacità di riconoscere i volti, fondamentale per le interazioni sociali quotidiane, migliora dall'infanzia all'età adulta.

I cambiamenti nella mielinizzazione, la sostanza bianca grassa che circonda gli assoni di alcune cellule nervose, da soli non sono sufficienti a spiegare l'espansione osservata nella zona del cervello che guida il riconoscimento facciale, riflettono gli esperti. E proprio per questo gli scienziati propongono l'ipotesi che tale espansione possa essere causata da un aumento nei corpi cellulari, nelle strutture dendritiche, e nella guaina mielinica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza