cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

200 scienziati, insufficiente proroga 1 anno divieto test animali

17 gennaio 2017 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

200 scienziati, insufficiente proroga 1 anno divieto test animali

La moratoria di 12 mesi, fissata dal decreto milleproroghe, per il divieto di utilizzo di animali negli studi sulle sostanze d'abuso e gli xenotrapianti "è insufficiente". Lo affermano più di 200 top scientist di Istituti di ricerca, università e associazioni in una lettera appello al ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Dopo il varo, da parte del governo, del milleproroghe a fine dicembre, gli scienziati chiedono al Parlamento di prolungare la moratoria a cinque anni e mantenere la ricerca e i ricercatori italiani competitivi rispetto al panorama europeo. Allontanando nel tempo l'entrata in vigore delle restrizioni alle sperimentazioni animali, introdotte con il decreto legislativo 26/2014.

Secondo i firmatari dell'appello, la proroga di un anno "non tiene conto che la durata dei progetti europei e mondiali, da cui attualmente i nostri ricercatori ottengono la maggior parte dei fondi per i loro studi, è compresa tra i 3 e i 5 anni. Il mancato allineamento alle normative internazionali, di fatto, rischia pertanto di interrompere la primaria fonte di finanziamento della ricerca biomedica italiana". "Numerosi sono i ricercatori che hanno firmato questa lettera - si legge ancora nel testo - chiedendo la proroga della moratoria a 5 anni. Persone che dedicano la propria vita allo sviluppo delle migliori terapie, e che auspicano di essere messi nella condizione di poter continuare i propri studi in Italia", concludono gli scienziati firmatari della richiesta, fra cui il direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano Silvio Garattini e l'immunologo Alberto Mantovani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza