cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano. La ricerca della felicità negli scatti dei ragazzi dell'Istituto tumori

02 febbraio 2017 | 21.54
LETTURA: 3 minuti

Milano. La ricerca della felicità negli scatti dei ragazzi dell'Istituto tumori

Oltre 80 fotografie, un solo filo conduttore: la ricerca della felicità, anche quando si è sospesi tra paure e speranze e la montagna da scalare pare immensa. Come inseguirla provano a spiegarlo i ragazzi dell'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, gli autori degli scatti che sono confluiti in una mostra di fotografia sociale allestita dal 3 al 12 febbraio al Padiglione di arte contemporanea (Pac) di Milano. Titolo: 'Ri-scatti, la ricerca della felicità'. L'iniziativa, ideata dalla Onlus Riscatti, è alla sua terza edizione (dopo 'Fotografi senza fissa dimora' che nel 2015 ha trasformato gli homeless in fotografi, e 'Milano Melting Pot', dedicata nel 2016 al tema dell'immigrazione) ed è promossa dal Comune di Milano con il supporto di Tod's Milano.

Gli artisti in erba sono 29 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 27 anni, accomunati dalla ricerca della felicità nonostante la malattia. Sono i pazienti oncologici del Progetto Giovani dell'Int. Lo stesso nell'ambito del quale è stata realizzata la hit da 6 milioni di visualizzazioni 'Palle di Natale'.

In un circuito virtuoso, le istantanee esposte durante la mostra saranno messe in offerta e parte del ricavato sarà devoluto a favore della realizzazione di nuove iniziative nell'ambito del Progetto Giovani, sostenuto dall'associazione Bianca Garavaglia Onlus all'interno del reparto di Pediatria dell'Int. La collettiva è a cura di Chiara Oggioni Tiepolo. Tre fotografe, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, si sono alternate nel prestare la loro professionalità, insegnando ai ragazzi della Pediatria oncologica come usare una macchina fotografica e come costruire un progetto. La scelta del tema e del territorio in cui muoversi è partita dai ragazzi. Il percorso fotografico è corredato da alcuni disegni realizzati da Paola Gaggiotti, coordinatrice artistica del Progetto Giovani per l'associazione Bianca Garavaglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza