cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Charlie, ospedale Londra: "Molto triste esito ultimo esame"

22 luglio 2017 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Per il Great Ormond Street Hospital di Londra l'esito dell'ultima risonanza magnetica di Charlie Gard confermerebbe "una lettura molto triste" della situazione clinica del piccolo di 11 mesi affetto da una grave malattia rara. A riferirlo durante la seduta tecnica di ieri davanti all'Alta Corte inglese, convocata per discutere di questioni preliminari in vista dell'udienza decisiva di lunedì e martedì 24 e 25 luglio, è stata la rappresentante legale del Gosh, Katie Gollop, scatenando l'ira del papà di Charlie, Chris Gard, davanti alle lacrime della moglie Connie Yates.

Gard ha usato parole dure verso il legale dell'ospedale (le avrebbe gridato "malvagia", secondo i media britannici) per aver reso pubbliche informazioni cliniche prima che venissero visionate dalla famiglia. Un concetto ribadito dal legale dei genitori, Grant Armstrong, che ha confermato il fatto che i Gard non avessero ancora avuto accesso al referto, arrivato poco prima dell'udienza. Tanto che il legale del Gosh si è visto costretto a scusarsi. "Mi dispiace molto - ha detto Gollop - Non intendevo provocare sconvolgimenti".

Il bambino è stato sottoposto a diversi test negli ultimi giorni, due risonanze e un elettroencefalogramma, necessari anche a supportare il giudice nell'imminente decisione sul destino del piccolo, se cioè gli debba essere concessa la chance di un trattamento sperimentale su cui lavora il medico Usa Michio Hirano, oppure se - come sostenuto dal Gosh e avallato dalle precedenti pronunce - debbano essere interrotti i supporti vitali.

Armstrong ha sottolineato che "dalla prospettiva dei genitori, si sarebbe dovuto trattare Charlie nel mese di gennaio", quando secondo loro gli esami non mostravano danni cerebrali irreversibili. In effetti anche l'esperto statunitense, collegato da New York durante una precedente udienza, aveva sottolineato che gli esami non sembravano suggerire "un danno strutturale maggiore".

Hirano potrebbe tornare a parlare in collegamento video dagli Stati Uniti nell'udienza della prossima settimana per fornire le nuove evidenze raccolte con l'esperto italiano dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, Enrico Silvio Bertini, nel corso della visita a Londra nei giorni scorsi e alla luce dei nuovi esami.

Dopodiché il giudice Nicholas Francis dovrà esprimersi sulla base delle nuove informazioni, fra le quali potrebbero esserci quelle relative a un caso simile a quello di Charlie, affetto da sindrome da deplezione del Dna mitocondriale. Nell'udienza di ieri, sempre secondo quanto riportano alcuni media britannici, si sarebbe fatto cenno al fatto che un altro genitore britannico potrebbe raccontare l'esperienza di suo figlio, affetto dalla stessa forma legata a mutazioni RRM2B che ha colpito il piccolo Gard, e al quale sarebbe stata offerta la stessa terapia sperimentale richiesta dai genitori per Charlie, "in questo Paese", ha precisato Armstrong.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza